AGEVOLAZIONE FISCALE 50%
Per la gestione fiscale del sistema fotovoltaico possiamo prevedere le seguenti soluzioni:
1) le detrazioni al 50% possono riguardare anche le realizzazioni degli impianti fotovoltaici domestici fino a 20 kW di potenza;
2) lo sgravio vale anche per chi installa i sistemi di accumulo su case già esistenti (si tratta, infatti, di interventi di efficientamento o ristrutturazione);
3) lo sgravio vale anche per gli impianti fotovoltaici nei condomini. In questo caso costi e benefici vengono ripartiti in millesimi, in base alla quote di proprietà dei condòmini. Questo nel caso in cui si tratta di impianti al servizio di utenze comuni;
4) per gli immobili a prevalente uso abitativo al beneficio delle detrazioni fiscali Irpef si aggiunge il beneficio dell’IVA agevolata al 10% anzichè al 22%.
In conclusione, nel caso di installazioni di un impianto fotovoltaico Off Grid, oltre a pagare l’IVA al 10%, possono detrarre dalle imposte IRPEF il 50% dei costi di realizzazione per i prossimi 10 anni ripartita in 10 quote annuali di pari importo, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa, inclusi altri eventuali lavori di ristrutturazione.
Se si considera il solo fotovoltaico con o senza un sistema di accumulo a batterie, il massimale è più che sufficiente ad inglobare i costi di realizzazione di un impianto completo. Considerando il fatto che, in ogni caso, le detrazione è fruibile per tutti gli impianti fotovoltaici che non superano i 20 kw di potenza.
Funzionamento del meccanismo delle detrazioni fiscali:
Esempio1: impianto famigliare
Per il classico impianto fotovoltaico domestico con un costo di 6.000 euro “chiavi in mano” + IVA al 10% si può recuperare annualmente dalle dichiarazioni dei redditi dei prossimi 10 anni, 330 euro. Per un totale di di 3.300 euro (il 50% di 6mila euro+iva) in 10 anni. La detrazione si applica in riferimento all’intera fattura, comprensiva di Iva.
Esempio2: impianto condominiale
Ipotizziamo di realizzare un impianto fotovoltaico condominiale con una spesa totale di 30.000 euro inclusa IVA al 10%. Il condominio può recuperare col meccanismo delle detrazioni fiscali Irpef 15mila euro in 10 anni. Quindi potrà beneficiare complessivamente di 1.500 euro/anno di detrazioni fiscali.
Ovviamente il requisito fondamentale per beneficiare del vantaggio fiscale è avere un reddito sufficiente “a coprire” tali detrazioni, per usare un termine più “tecnico”: chi usufruisce delle detrazioni fiscali deve avere sufficiente “capienza di reddito”.